• Medientyp: E-Artikel
  • Titel: L’architecture romane en Ligurie. État des questions
  • Beteiligte: Caldano, Simone [VerfasserIn]; Arnauld, François [ÜbersetzerIn]; Vergnolle, Éliane [ÜbersetzerIn]
  • Erschienen in: Bulletin Monumental ; Vol. 174, n° 1, pp. 35-46
  • Sprache: Französisch
  • DOI: 10.3406/bulmo.2016.12749
  • ISSN: 0007-473X
  • Identifikator:
  • Schlagwörter: article
  • Entstehung:
  • Anmerkungen:
  • Beschreibung: In Liguria l’architettura religiosa presenta caratteri differenti nell’xI e nel xII secolo, sia nella diffusione dei monumenti sul territorio, sia nelle tipologie architettoniche e decorative. Nell’xI secolo le evidenze si concentrano soprattutto nel Ponente ligure, con ampio utilizzo di pilastri privi di articolazioni secondarie, coperture a tetto e modulazioni parietali che impiegano principalmente specchiature orlate da archetti pensili a coppie : così a San Paragorio di Noli, nella cattedrale di Ventimiglia a San Tommaso di Pigna e in molti altri edifici. La presenza di molte chiese ad aula unica monoabsidata documenta la capillarità del fervore costruttivo, anche in insediamenti di piccole dimensioni. Per il xII secolo si conservano molte testimonianze soprattutto nella città di Genova : la refrattarietà all’utilizzo delle coperture voltate continua, inoltre si utilizzano impianti con finti matronei e torre nolare, come alla cattedrale di San Lorenzo e nella chiesa di San Donato ; ma anche impianti basilicali più semplici (San Siro di Struppa e altri) e, frequentemente, la pianta ad aula unica con transetto sporgente, molto diffusa nel territorio.

    In Ligurien zeigt die sakrale Baukunst im 11. und 12. Jh. unterschiedliche Merkmale, sowohl in der geographischen Verteilung der Bauten, als auch in der Bautypologie und dem Bauschmuck. Im 11. Jh. finden sie sich vorwiegend im Westen Liguriens. Weite Verbreitung finden Pfeiler ohne Wandsäulen, offene Dachstühle und von doppelten Blendbögen rhythmisierte Wände. Die große Anzahl einschiffiger Kirchen mit nur einer Apsis lässt auf einen Bauwetteifer schließen, der selbst die bescheidensten Bauten berührte. Es bestehen noch zahlreiche Anlagen aus dem 12. Jh., vor allem in Genua, die dem Einziehen von Gewölben widerstanden haben und die Scheinemporen und Vierungstürme aufweisen (Kathedrale San Lorenzo, San Donato). Es finden sich auch einfachere, einschiffige Kirchen (wie San Siro in Stuppa und einige weitere) mit hervortretendem Querhaus.

    Religious architecture in Liguria presents different characteristics in the 11th and 12th century with regard to geographic distribution and architectural and decorative typologies. In the 11th century building is concentrated mostly in the region of Ponent liguria, where pillars without engaged columns, wooden roofs, and walls articulated with paired blind arches are widely used (San Paragorio de Noli, Vintimille Cathedral, San Tommaso de Pigna, etc.). The numerous churches with only a nave and single apse indicate an emulation that affects even the most modest churches. In the 12th century, there are also a number of churches, especially in Genoa, that resist the use of vaulting ; they adopt the false tribunes, and crossing towers (San Lorenzo Cathedral, San Donato). Some churches are simpler, such as San Siro at Struppa, with a nave and projecting transept.

    En Ligurie, l’architecture religieuse présente des caractères différents aux XIe et XIIe siècle, tant dans la répartition géographique des monuments que dans leurs typologies architecturales et décoratives. Au XIe siècle, ils se concentrent surtout dans la région du Ponent ligure, avec l’emploi très répandu de piliers dépourvus de colonnes engagées, de couvertures en charpente et de parois rythmées par des couples d’arcs aveugles (San Paragorio de Noli, cathédrale de Vintimille, San Tommaso de Pigna, etc.). L’existence de nombreuses églises comportant une nef unique et une seule abside atteste d’une émulation constructive qui touche même les édifices les plus modestes. Il subsiste de nombreux témoignages architecturaux du XIIe siècle, notamment à Gênes, avec une résistance durable à l’emploi du voûtement et l’adoption de fausses tribunes et de tours de croisée (cathédrale San Lorenzo, San Donato). On trouve aussi des églises plus simples (comme San Siro à Struppa et quelques autres), comportant souvent une nef unique et un transept saillant.
  • Zugangsstatus: Freier Zugang
  • Rechte-/Nutzungshinweise: Namensnennung - Nicht-kommerziell - Keine Bearbeitung (CC BY-NC-ND)